Una buona notizia arriva dall’EICMA, la Honda ha riesumato la VFR. Si c’era già, era 1200, supertecnologica e cardanica, una moto che non ha però avuto un successo paragonabile alle “vecchie” 750 e 800.
E invece quando meno te lo aspetti, eccola qui, la nuova 800. Nelle foto istituzionali è rossa, senza disegni alla “mazinga” e senza fronzoli. Bella.
Il motore ha conservato il VTech come nella precedente versione e nella Crossrunner. La potenza è di 106 cavalli, che per divertirsi e per viaggiare bastano e avanzano, mentre la coppia è di 75,1Nm. A leggere la cartella stampa sembra sia in arrivo una bella notizia. Il V4 soprannominato Very Frequent Refuelling, potrebbe perdere la sua fame con un consumo dichiarato di 17,8 Km/l nel ciclo WMTC. In più ci sono anche molti gingilli elettronici come il controllo di trazione e lo Shift Assist System (il cambio velocizzato).
Cambia anche la cicilistica. Abbiamo il telaio, quello che abbraccia il motore, come nell’ultima versione 800, ma il forcellone, sempre monobraccio è cambiato. I tecnici nipponici l’hanno reso più leggero e questa è un’altra buona notizia, unita alla cura dimagrante del telaietto posteriore, ora questa VFR dovrebbe far segnare sulla bilancia 239 Kg, 10 in meno dell’ultima 800.
Quello che manca, per ora è il prezzo…