Qualche tempo fa, scrissi un pezzo, chiedendo “Comprereste una moto completa (ma sconosciuta) che costa pochissimo?“.
Ebbene, qualcuno ha risposto, altri amici si sono fatti vivi a voce, di certo l’interesse c’è verso un prodotto, anche se esotico, economico e concreto.
Attenzione, se la questione a molti fa storcere il naso, i puristi della moto sappiano che questo tipo di prodotto è molto apprezzato in altri settori come quello delle auto. In effetti, il concetto di low cost che ha abbracciato ormai ogni ambito della nostra vita, nelle due ruote non è sinonimo di acquisto intelligente, ma di prodotto dalla scarsa qualità e dalla vita brevissima.
Ecco, forse per la prima volta, siamo di fronte a una marca che ha intenzione di imporsi, su scala mondiale, con prodotti di qualità elevata a basso costo. Si tratta della Zontes, marchio cinese che fa parte del gigante industriale Tayo Motorcycle, che produce circa un milione di moto e ben 2,5 milioni di motori all’anno. Ebbene, questi signori, si sono messi in testa di cambiare passo e iniziare a costruire in Cina e a vendere nel mondo, una serie di moto con una logica “automobilistica”, quella delle piattaforme.
La Zontes T310X che vedete nel Vlog di seguito, è stata messa a disposizione a Buenos Aires dalla Beta Motor Argentina (che importa le Zontes nel Paese), ed è un modello di tre differenti, che hanno in comune telaio, freni, cerchi, motore, iniezione, abs, comandi, quadro strumenti, mentre si differenziano uno dall’altro per le sovrastrutture, la X quella in prova è una “sport tourer”, la T è una trail tutto terreno e la R è una naked.
Qui sotto il video con le prime impressioni. In questo giorni, mi farò un’idea ancora più chiara, anche se posso già affermare che la Zontes 310X è un prodotto estremamente interessante, che potrebbe dire la sua nel segmento delle moto 300cc o in quello per i patentati A2, ai quali è dedicata. Certo è che, per il momento, non è chiaro se e quando queste moto arriveranno in Italia, comunque la commercializzazione è già iniziata in in gran parte del Sud America e in Argentina grazie a Beta Motor, mentre in Europa si vendono in Spagna, dove sono state già presentate anche alla stampa. Il prezzo? La 310X in Spagna costa circa 4 mila e 200 euro…
TROVI QUI LA SCHEDA TECNICA DELLA MOTO PROVATA
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=nRVONFODnmw]