Con la mossa di Valentino Rossi, prevista qualche tempo fa e annunciata questa mattina, il nove volte iridato inizia la sua vendetta personale contro il suo compagno di squadra. Jorge Lorenzo che aveva anche lui fatto pressioni sulla Yamaha per un rinnovo veloce, ora è con il cerino in mano.
Rossi è il migliore anche nelle trattative e la Yamaha, ora, potrebbe rinunciare al suo campione del mondo. Per Lorenzo, in Qatar, le sirene rosse della Ducati, impersonate dall’ingegnere veneto Gigi Dall’Igna sono sempre più vicine e sempre più realistico appare quel “dream team” Lorenzo-Stoner che ipotizzavamo. C’è pur sempre da sistemare Iannone, che la casa dell’Audi, vorrebbe tenere in qualche modo.
Radio box, da Losail, parla anche di un contratto già firmato da Johann Zarco, che andrebbe in sella a una GSXR-RR, a questo punto al posto di chi? Vinales è il pezzo pregiato di casa Suzuki. Brivio vorrebbe tenerlo, ma se questo, come ipotizzato avesse un buon canale in Yamaha, la coppia di Hamamatsu potrebbe essere formata dal francese campione del mondo della Moto2 e dal bravo Aleix Espargarò.
In casa Tech3, sappiamo invece che Bradley Smith dovrà cambiare squadra, mentre è stra confermato Pol Espargarò, il quale potrebbe essere affiancato dall’emergente Alex Rins, da molto tempo nelle mire Yamaha.
Ora, bando alle ciance e mettiamo a posto la lista che stiamo curando da qualche tempo, tenendo da conto anche il precontratto di Sam Lowes con l’Aprilia e quindi anche la necessità di spostare un pilota attualmente su una RSGP:
Team Movistar Yamaha
Valentino Rossi
Maverick Vinales (?)
Team Ducati Corse
Casey Stoner o Andrea Iannone
Jorge Lorenzo
Team Ecstar Suzuki
Aleix Espargarò
Johann Zarco
Team Honda Repsol
Marc Marquez
Dani Pedrosa
Team Gresini Aprilia Racing
Stefan Bradl
Sam Lowes
Team LCR Honda
Cal Crutchlow
Team MVDS Honda
Jack Miller
Tito Rabat
Team KTM Factory
Andrea Dovizioso
Bradley Smith
Team Pramac Ducati
Danilo Petrucci
Scott Redding
Team Yamaha Tech3
Pol Espargarò
Alex Rins
Team Avintia Ducati
Alvaro Bautista (?)
Hector Barberà
Team Aspar Ducati
Eugene Laverty
Yonny Hernandez